Via Lodovico il Moro 57
20143, Milano (MI)
ITALIA
Phone:+39 3473026801
Email: info@solido-studio.it
Residenziale privato
Il progetto di questa villa degli inizi del 900, distribuita su 4 livelli, si propone di valorizzare la struttura esistente, progettando ogni ambiente come uno spazio unico e, contemporaneamente, cercando di enfatizzare il rapporto visivo tra gli ambienti, soprattutto per gli spazi giorno situati al piano terra.
L'ingresso assume un ruolo scenografico di rilevanza, mirando a immergere immediatamente nel concetto progettuale della casa. Dal punto di vista funzionale, si attribuisce una forte caratterizzazione ai diversi livelli, distinguendo chiaramente gli spazi dedicati al tempo libero (piano seminterrato), quelli conviviali (piano terra), quelli privati (piano primo) e quelli dedicati al lavoro (piano secondo).
Particolare enfasi è data al tema dei passaggi attraverso l'uso di due doppie porte in legno che collegano l'atrio di ingresso al soggiorno e alla zona pranzo. Questo effetto visivo viene ulteriormente amplificato tramite l'impiego di porte vetrate tra la zona pranzo e la cucina.
Nel complesso, si è cercato di conferire una nuova sinuosità al progetto attraverso l'inserimento di forme curve, come il soffitto dell'ingresso, le stondature di portali e arredi, e la curvatura di alcune pareti.
Il progetto presta una particolare cura alla progettazione degli spazi "secondari", come lo studio, la zona relax e la veranda vetrata. La veranda vetrata, oltre a svolgere un ruolo funzionale nell'interconnessione degli ambienti interni ed esterni, aggiunge un tocco di natura attraverso la presenza di piante e verde. Questo elemento non solo enfatizza la connessione con il giardino ma contribuisce anche a creare un'atmosfera più rilassante e suggestiva all'interno dello spazio pranzo/cucina.




















